SERIE C – CRONACA: Vado conduce, ma Garibotto trascina i suoi alla vittoria

FacebookTwitterGoogle+TumblrWordPressBlogger PostMySpacePinterestLinkedInOknotizieInstapaperFlipboardGoogle BookmarksEmailGoogle GmailPrintCondividi

Era un’Aurora Chiavari ferita quella che nel suo PalaCarrino si apprestava a ricevere Vado di coach Prati. Infatti, i ragazzi di coach Marenco erano reduci dalla bruciante sconfitta contro l’Ardita Juventus di coach Chiesa dopo un overtime alla Palestra di Via Salvador Allende, in quella che è stata la prima vittoria in campionato per i Biancoviola. Vado è riuscita ad imporre il suo ritmo per quasi tre quarti ma quando Garibotto è entrato in ritmo, a dispetto di un primo tempo al di sotto dei suoi standard, l’Aurora ha recuperato lo svantaggio ed ha condotto nell’ultima frazione. Nonostante un ultimo minuto a dir poco convulso, i padroni di casa sono riusciti così a conquistare i due punti.

SERIE C SILVER
AURORA CHIAVARI vs VADO 78-74 (16-24; 12-12; 28-16; 22-22)
AURORA CHIAVARI: Vercellotti 17, Toschi 5, Muzzi, Podestà 3, Ferri 4, Garibotto 37, Terribile 2, Tealdi 3, Costacurta 5. Coach. Marenco.
VADO: Cognigni 18, Lentini 2, Prato 22, Milosevic 2, Dzigal 7, Olowu 3, Vallefuoco 6, Prezioso 5, Cerisola, Simic 9. Coach: Prati.
ARBITRI: Metti di Genova e Tulumello di Pietra Ligure.

Pronti, via e la partita si dimostra subito molto fisica. In fase di impostazione Vercellotti e Toschi garantiscono grande agilità alla manovra gialloblù, mentre sotto canestro Bottino fa a “sportellate” con Dzigal. La partita sembra molto equilibrata: da un lato coach Prati si gioca la carta Simic in mezzo all’area, dall’altro coach Marenco inserisce un Costacurta che si dimostra fin da subito caparbio a rimbalzo. A modificare l’inerzia della gara ci pensa Cognigni, autore degli ultimi 10 punti di squadra nella prima frazione, conclusi con due triple che valgono il +10 per Vado.

Nella seconda frazione inizialmente il copione non cambia. La difesa gialloblù soffre il dinamismo del solito Cognigni, del neoentrato Olowu e di un Prato che con una tripla regala ai suoi il massimo vantaggio durante la partita (+13). Coach Marenco decide così di impostare una difesa zone press con ripiegamento a 2-3 per provare a mettere in crisi la fase offensiva ospite. La mossa si dimostra efficace: due palle rubate avviano un parziale di 10-2 che riporta i padroni di casa sul -3. Ma il primo tempo non è ancora finito. Infatti, coach Prati inserisce nuovamente Dzigal e gli ospiti rispondo subito con un controparziale di 0-5 che permette loro di andare all’intervallo sul +8.

La terza frazione si apre con il botto: Vercellotti realizza dall’angolo la tripla del -5, alla quale risponde Simic dalla distanza approfittando dello spazio concessogli da Bottino e ristabilendo il vantaggio di inizio frazione. Vado porta a rimbalzo tutti e cinque i suoi ragazzi, cattiveria agonistica che l’Aurora sembra soffrire. Tra le fila dei Gialloblù Vercellotti e Toschi con 12 punti consecutivi di squadra cercano di mantenere a galla i compagni, ma dall’altra parte il solo Simic realizza 9/11 punti consecutivi di Vado portando i suoi sul +7. Questo rappresenta quello che potremmo definire il momento Sliding Doors della sfida del PalaCarrino. Infatti, prima Garibotto realizza un gioco da tre punti che vale il -4, poi realizza un contropiede da solo per il -2 grazie ad una rubata di Vercellotti. Ma è solo l’inizio. Nella seconda metà della terza frazione Garibotto realizza 12/14 punti di squadra all’interno di un parziale di 14-3, concluso con la tripla che vale il +4 per l’Aurora.

Nell’ultima frazione coach Marenco imposta una difesa a zona 2-1-2, affidando a Bottino il compito di badare alla coppia di centri bianconeri composta da Simic e Dzigal. Garibotto porta i suoi sul +7 con una tripla ad inizio quarto, ma dall’altra parte entra in ritmo Prato, autore di tre canestri dalla lunga distanza e del tiro libero dovuto ad un fallo tecnico fischiato a Toschi, punti grazie ai quali Vado prova a rimanere in partita. Tra i Gialloblù il solito Garibotto realizza 13 punti consecutivi di squadra conclusi dalla tripla del +8 che sembra mettere in cassaforte la vittoria. Ma non è così. Infatti Vado risorge e grazie sia ad un appoggio da sotto di Dzigal sia ad un canestro da tre punti di Vallefuoco gli ospiti riescono a riportarsi a -4. Nell’ultimo convulso minuto c’è spazio per un fallo tecnico ai danni di coach Prati, un antisportivo per Prato ed un altro antisportivo per Cognigni, costretto ad uscire per cinque falli. Negli ultimi venti secondi Vado avrebbe la possibilità di portarsi sul -1 grazie a tre liberi comandati per fallo su tiro dall’arco da parte di Prato. Tuttavia il giovane bianconero, visibilmente stanco, ne realizza solo uno e così la partita termina con la vittoria dell’Aurora con il risultato di 78-74.

Tra le fila dei padroni di casa il top scorer è sicuramente Garibotto con i suoi 37 punti (tre triple per lui), seguito da Vercellotti con 17 (due realizzazioni dalla lunga distanza). Tra le fila degli ospiti, invece, il top scorer è Prato con i suoi 22 punti (quattro triple per lui), seguito da Cognigni con 18 punti (due canestri da tre punti).

Palla a due di Aurora Chiavari vs Vado © LIGURIA A SPICCHI
Palla a due di Aurora Chiavari vs Vado © LIGURIA A SPICCHI
Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

email
VN:F [1.9.16_1159]
Chiarezza
Oggettività
Interesse
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
Precedente ESCLUSIVA LS - Coach Prati: «Siamo troppo teneri, dobbiamo svegliarci!» Successivo SERIE C - Risultati 8° giornata d'andata 2015/16