ESCLUSIVA LS – Coach Bertieri: «Possiamo dar fastidio, nessun cambio sul mercato»

FacebookTwitterGoogle+TumblrWordPressBlogger PostMySpacePinterestLinkedInOknotizieInstapaperFlipboardGoogle BookmarksEmailGoogle GmailPrintCondividi

Sabato scatta l’ora x in Serie C Silver. Al PalaRighe è infatti in programma il big match del campionato, nonché derby dello spezzino, tra Sarzana e la Tarros La Spezia, entrambe capoliste e quattordici punti. Da un lato c’è una società che viene dalla prima sconfitta in campionato, arrivata contro Ospedaletti alla Palestra di Via Luigi Isnart; dall’altro, invece, c’è l’unica squadra imbattuta, reduce da un turno di riposo e che ha appena ingaggiato il lituano Donatas Jonikas. In esclusiva per Liguria a Spicchi ecco le parole di Michele Bertieri, coach di Sarzana.

Contro Ospedaletti è arrivata la prima sconfitta in campionato. Cosa non ha funzionato contro gli Orange?

Un quarto non all’altezza delle nostre possibilità, soprattutto in difesa. Questo è stato la causa della sconfitta. Con squadre di minor livello certi cali li puoi tamponare. Con altre molto più competitive, li paghi. Abbiamo faticato oltremodo per fare una rimonta quasi impossibile, ma che era praticamente riuscita. Poi i singoli episodi, come spesso accade, diventano determinanti. E nell’ultimo minuto ce ne sono stati parecchi: errori da parte nostra, qualche fischio, qualche non fischio e un po’ di nervosismo. Ma è indubbio che ci assumiamo tutte le nostre responsabilità per la sconfitta, e per un secondo quarto scellerato. 

Quali le insidie nel derby contro la Tarros? Quale può essere la chiave della sfida?

Insidie ce ne sono tante, poiché la Tarros è una squadra costruita per fare il salto di categoria. Quindi la difficoltà della gara di per sé è già oggettiva. Per contro, credo che la mia sia una squadra che potrebbe dar fastidio a questa corazzata. Certo è che ci vorrà una prestazione super. La chiave della partita penso possa essere la gestione dei ritmi ed il controllo degli spazi profondi sotto canestro, sia in attacco che in difesa. 

Alcune squadre si stanno già muovendo per rinforzare la squadra. Voi avete intenzione di agire sul mercato oppure continuerete con questo gruppo fino a fine campionato?

No, non faremo sicuramente alcun cambiamento. Crediamo in questi ragazzi. Con mille difficoltà anche quest’anno il presidente Zucchini mi ha affidato un gruppo super sotto ogni punti di vista. Credo che chi cambierà, lo farà perché probabilmente vede l’obiettivo stagionale allontanarsi. Il nostro è assolutamente ancora raggiungibile, quindi stiamo bene così. 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

email
VN:F [1.9.16_1159]
Chiarezza
Oggettività
Interesse
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
Precedente ESCLUSIVA LS - Coach De Santis: «Jonikas giocherà, fare gara da squadra matura» Successivo PROMO - "L'umiltà di chiamarsi Minors" celebra Pontremoli, il basket ligure risponde