SERIE D – CRONACA: Sciutti trascina Villaggio, Imperia messa all’angolo

FacebookTwitterGoogle+TumblrWordPressBlogger PostMySpacePinterestLinkedInOknotizieInstapaperFlipboardGoogle BookmarksEmailGoogle GmailPrintCondividi

Ieri sera era in programma una sfida di Serie D che poteva rappresentare un crocevia importante per entrambe le società. Da un lato Villaggio di coach Annigoni, reduce dalla sconfitta contro l’Auxilium nell’autentica battaglia di domenica scorsa. Dall’altro Imperia di coach Risso, seconda in classifica a quattro lunghezze della capolista Busalla, ma orfana di Tiziano Michelis, il suo miglior realizzatore nonché quinto marcatore del campionato con 99 punti di 6 partite. Nei primi minuti sembrava che la sfida potesse essere equilibrata, ma dopo il parziale iniziale di 19-0 nulla è stato più come prima.

SERIE D
VILLAGGIO vs IMPERIA 66-44 (21-5; 10-11; 18-11; 17-17)
VILLAGGIO: Sciutti 23, Gotelli 12, Ostigoni 6, Setaro M. 12, Borella, Setaro L. 6, Magagnotti 3, Moroni, Chiartelli 2, Sambuceti 2. Coach: Annigoni.
IMPERIA: Fossati L. 12, Pionetti 4, Mancuso 2, Spinelli 3, Rotomondo 6, Fossati A. 2, Dimasi 4, Damonte 3, Bongioanni 8, Canobbio. Coach: Risso.
ARBITRI: Empoldi di Genova e Mammola di Chiavari.

La sconfitta di settimana scorsa contro i Bulldogs di coach Barbieri al Palauxilium è stata concente, e così o padroni di casa cominciano la sfida contro Imperia con grande intensità ma peccando inizialmente sulla precisione al tiro. Nei primi minuti di gioco, molto confusi a dir la verità, gli ospiti sembrano tuttavia più compatti e si portano subito in vantaggio con una realizzazione di Bongioanni, dotato di una buona fisicità in penetrazione che inizialmente impensierisce la difesa biancorossa. Si capisce immediatamente che l’inerzia della sfida passerà attraverso il duello tra i due playmaker, ovvero Gotelli per Villaggio e Luca Fossati per Imperia. Così, una volta tarato a dovere il suo playmaking, Villaggio realizza un maxi parziale di 19-0: sugli scudi Luca Setaro e Sciutti, autori di 14/21 punti di squadra in tutta la frazione. Coach Risso prova a mettere i suoi a riparo inizialmente con una particolare difesa a zona 2-1-2 schierata ed in seguito con una difesa zone press 3-2 a tutto campo, ma la circolazione di palla di Villaggio non sembra risentirne. La prima frazione termina così sul 21-5.

Nel secondo quarto coach Annigoni inserisce capitan Chiartelli e si gioca la carta Mattia Setari, il quale risponde subito «presente» con due realizzazioni da tre punti che valgono il +17. La difesa di Villaggio costringe gli ospiti ad un bottino inferiore alla doppia cifra per 13′ abbondanti dall’inizio della partita, portandosi sul +18 grazie ad un gioco da tre punti di Sciutti in penetrazione sul fondo. Tra le fila degli ospiti Rotomondo mantiene a galla i suoi segnando 6/10 punti di squadra nella seconda frazione. Coach Risso insiste con la difesa a zona, ma la forbice del punteggio si amplia fino al 31-16 di fine primo tempo.

Al rientro in campo Villaggio realizza due parziali che di fatto mettono il sigillo sulla partita. Il primo è un buon 7-0 che viene concluso dalla tripla di Mattia Setaro ed avviato da Ostigoni, il leitmotiv della cui partita sono le “sportellate” sotto canestro con Canobbio, ovvero il centro di Imperia; il secondo, invece, è un 9-1 condotto dall’asse composto da Sciutti e Gotelli ma concluso con la quarta e ultima tripla di serata del solito Mattia Setaro che vale il +24, in parte annullata dal canestro del -22 allo scadere da parte di Spinelli.

L’ultima frazione si apre con un fallo antisportivo fischiato a Spinelli per un intervento su un Gotelli lanciato in contropiede. Imperia continua ad alternare una difesa a zona schierata con una difesa zone press, ma Villaggio riesce ad eludere il problema con i suoi meccanismi di gioco offensivi più che collaudati. Spinelli e Mancuso cercano di riportare in carreggiata i loro compagni di squadra con il loro dinamismo in penetrazione, ma l’inerzia della sfida non cambia. Mattia Setaro domina a rimbalzo mentre Chiartelli rappresenta la chiave di volta di Villaggio grazie all’equilibrio conferito alla manovra di gioco con il suo lavoro tra le linee. Due realizzazioni consecutive da tre punti da parte di Sciutti valgono il +28 e mettono in cassaforte i tre punti, se ancora ce ne fosse bisogno. Nel finale verrà fischiato un secondo antisportivo, questa volta a Rotomondo per un fallo nuovamente su Gotelli. Lo stesso playmaker biancorosso sale in cattedra nel finale con un parziale di 6-0 tutto ad opera sua, nel quale è compresa la sua unica tripla di serata, tirata praticamente da casa sua per il momentaneo +22. Il canestro di Damonte a pochi secondi dalla fine fissa il risultato sul definitivo 66-44 per i ragazzi di coach Annigoni.

Tra le fila dei padroni di casa il top scorer è uno Sciutti autore di una prestazione-monstre impreziosita da 23 punti (quattro triple per lui), seguito da Mattia Setaro con 12 (tutti segnati su realizzazioni da tre punti) e Gotelli con altrettanti punti. Tra le fila degli ospiti, invece, il top scorer è Luca Fossati con i suoi 12 punti, seguito da Bongioanni con 8 punti.

Palla a due di Villaggio vs Imperia © LIGURIA A SPICCHI
Palla a due di Villaggio vs Imperia © LIGURIA A SPICCHI
Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

email
VN:F [1.9.16_1159]
Chiarezza
Oggettività
Interesse
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
Precedente ESCLUSIVA LS - Coach Bertieri: «Abbiamo dettato il nostro ritmo come volevamo» Successivo PROMO - Sestri: «Piglio giusto, buona intensità in difesa»