PROMO – CRONACA: Sestri a valanga, Maremola mai in partita

FacebookTwitterGoogle+TumblrWordPressBlogger PostMySpacePinterestLinkedInOknotizieInstapaperFlipboardGoogle BookmarksEmailGoogle GmailPrintCondividi

Partita in discesa fin dai primi minuti di gioco al PalaFigoi per Sestri di coach Mariotti. L’avversario, ovvero Maremola di coach Taverna, era uscito vincente nella partita d’andata tra le mura amiche, ma nella sfida di venerdì è incappato in una pesante sconfitta, determinata soprattutto da due maxi parziali di 23-0 e 26-2 rispettivamente nel primo e nel terzo quarto.

PROMOZIONE – GIRONE A
SESTRI vs MAREMOLA 100-38 (34-8; 17-16; 32-6; 17-8)
SESTRI: Grazzi 10, Celestri 27, Colangelo 19, Riscaio, De Giulio, Miangue Ndamde 8, Pesce 3, Idili 20, Oddo 8, Perelli 4. Coach: Mariotti.
MAREMOLA: Volpi, Grimaldi 2, Leoncini 14, Minazzo 8, Losno 2, Bellato 6, Casto 1, Serafini 5, Garrone, Orlandi. Coach: Valle.
ARBITRI: De Marchi di Genova e Abate di Genova.

Dopo la palla a due Maremola si rende subito protagonista di un avvio shock. Infatti, Sestri si porta avanti con un maxi parziale di 23-0 grazie ad una grande determinazione in fase offensiva e ad una buona intensità difensiva (6 palle rubate nei primi tre minuti e mezzo, 9 in tutto il quarto). Tra le fila dei Seagulls è Idili a spaccare la partita, dominando a rimbalzo e mettendo lo “zampino” su tutte le prime azioni di gioco concretizzate dai padroni di casa. L’ala biancoceleste viene coadiuvata al meglio dal playmaker Celestri e da capitan Colangelo: il primo efficace per la sua imprevedibilità, il secondo autore di 10/34 punti di squadra. Dall’altra parte nei primi minuti si salvano Grimaldi in regia e Casto per la sua agilità in penetrazione, ma la prima (seppur timida) reazione si vede quando coach Taverna inserisce Leoncini, ala classe ’66 che dimostra fin dal suo ingresso una buona mano dall’arco dei tre punti. La prima frazione termina sul risultato di 34-8.

Nel secondo quarto gli ospiti puntano sul dinamismo di Serafini e provano a rifarsi sotto con una tripla di Bellato e due Leoncini (per lui 3/6 dalla lunga distanza, fino a quel momento). Così, coach Mariotti decide ci cambiare inserendo nuovamente Grazzi e gettando nella mischia il centro Miangue Ndamde, grazie ai quali la partita ritorna sui binari del primo quarto. Le due squadre vanno a riposo così sul punteggio di 51-24, grazie ad una penetrazione a due secondi dallo scadere da parte di Colangelo.

Al rientro in campo i ragazzi di coach Mariotti realizzano un maxi parziale di 26-2, avviato dalla tripla di Celestri, portandosi sul +51. Protagonista di questa fase è la difesa dei Seagulls, in grado “borseggiare” l’attacco ospite rubando sei palloni (17 nei primi tre quarti, 23 in tutta la partita) e segnando in contropiede. Su un bottino di 26 punti di parziale ben 19 vengono messi a referto dal quartetto composto da Celestri, Grazzi, Colangelo e Idili. Unica nota dolente è l’infortunio di Oddo, uscito con un problema alla caviglia rimediato durante una penetrazione. Dall’altra parte Maremola non riesce a reagire e perde Grimaldi, uscito sanguinante al volto dopo un contrasto di gioco. La terza frazione si chiude sul risultato di 83-30.

L’ultimo quarto è di ordinaria amministrazione per Sestri. Grazie ad un parziale iniziale di 7-0 concluso da una penetrazione di Grazzi, i ragazzi di coach Mariotti toccano il +60 di vantaggio. Buona anche la prestazione di Miangue Ndamde, dominante a rimbalzo ed autore di 4/7 punti del parziale iniziale. Dall’altra parte Leoncini realizza la sua quarta tripla di serata, chiudendo con un 50% di realizzazione dall’arco (4/8 per lui). A pochi secondi dalla fine arriva l’appoggio da sotto di Idili che vale il +62 finale.

Tra le fila dei padroni di casa il top scorer è Celestri con i suoi 27 punti (due triple per lui), seguito da Idili con 20 e Colangelo con 19. Tra le fila degli ospiti, invece, il top scorer è Leoncini con 14 punti (4/8 dall’arco da tre punti).

Nota di colore: La divisa di Maremola è sicuramente la divisa più bella del campionato ed una delle più belle mai viste dal sottoscritto in un parquet ligure. Andava riportato.

Palla a due di Sestri vs Maremola © LIGURIA A SPICCHI
Palla a due di Sestri vs Maremola © LIGURIA A SPICCHI
Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

email
VN:F [1.9.16_1159]
Chiarezza
Oggettività
Interesse
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
Precedente SERIE D – Tabellini 2° giornata di ritorno 2015/16 Successivo AlessandriaNews.it - Red Basket: al Geirino passa anche Ospedaletti