SERIE D – CRONACA: Valpetronio vince senza affanno contro l’Amatori Savona

FacebookTwitterGoogle+TumblrWordPressBlogger PostMySpacePinterestLinkedInOknotizieInstapaperFlipboardGoogle BookmarksEmailGoogle GmailPrintCondividi

L’Amatori Savona di coach Trenta si presenta in versione very young alla Palestra Scolastica di Casarza Ligure, ovvero con un classe 1988, un 1990, un 1993 e ben sei ragazzi dalla leva 1995 in giù. Dall’altra parte gli avversari, ovvero i padroni di casa di Valpetronio di coach Benvenuto, sono una squadra che fonda il suo gioco sulla grande esperienza di alcuni suoi intepreti. Differenza che si è sentita durante la sfida.

SERIE D
VALPETRONIO vs AMATORI SAVONA 57-35 (19-7; 13-8; 14-10; 11-10)
VALPETRONIO: Devoto 2, Villani 11, Pessagno 7, Buccini 3, Comunello 3, Maggi, Piazza 11, Provatidis 5, Di Benedetto 4, Stefani 11. Coach: Benvenuto.
AMATORI SAVONA: De Marzi 16, Colandrea 5, Trenta, Mazzucchelli 4, Crea 5, Missoni 2, Ghiso 3, De Leo, Chiappella. Coach: Trenta.
ARBITRI: Scibilia di Genova e Mammola di Chiavari.

Fin dai primi minuti i padroni di casa spingono sull’acceleratore, giocando sull’intelligenza tattica di Villani (7 punti e due rubate nel primo quarto) e premendo sull’asse composto dal playmaker Provatidis e dal centro Piazza, autori di 12/16 punti di squadra. Dall’altra parte coach Trenta prova ad opporre Mazzucchelli al lungo gialloblù, ma un maxiparziale iniziale di 13-2 compromette dall’inizio la spedizione dei savonesi.

Nella seconda frazione la musica non cambia, e la cattiveria agonistica a rimbalzo premia Valpetronio con un secondo maxiparziale di 13-2. L’Amatori soffre l’omogeneità fisica della sua rosa rispetto alla coppia di lunghi messi in campo da coach Benvenuto, composta da Pessagno e Piazza. Gli ospiti provano a sopperire a questo mismatch giocando con quattro uomini fuori dalla linea da tre punti con il solo Mazzucchelli in area. Tuttavia, solo un grande secondo quarto di De Marzi (8 punti di cui 6 da tre punti) tiene a galla la compagine biancorossa, segnando l’intero quantitativo di punti della sua squadra. Le due squadre vanno così a riposo sul risultato di 32-15.

Al rientro in campo coach Benvenuti fa sedere in panchina sia Provatidis sia Villani, affidandosi nuovamente alla coppia composta da Pessagno e Piazza in mezzo all’area. Dall’altra parte, i Biancorossi si giocano la carta della difesa a zona, impostando una 2-3. Il solito De Marzi mette a referto 6/10 punti dell’Amatori nell’intera frazione, che terminerà sul risultato di 46-25 anche grazie alle due triple gialloblù ad opera di Pessagno e Buccini.

Nell’ultima frazione salgono in cattedra Stefani e Comunello, autori degli 11 punti messi a referto da Valpetronio e capaci di mettere scompiglio nella difesa savonese con il loro dinamismo. Grazie ai suoi tre canestri consecutivi di squadra, Stefani porta i suoi al massimo vantaggio (+26). Infine, una tripla di Ghiso negli ultimi secondi di gioco fissa il risultato sul definitivo 57-35.

Tra le fila dei padroni di casa i top scorers sono Villani, Piazza e Stefani con i loro 11 punti a testa. Tra le fila degli ospiti, invece, il top scorer è De Marzi con i suoi 16 punti, vero e proprio catalizzatore offensivo degli ospiti.

Palla a due di Valpetronio vs Amatori Savona © LIGURIA A SPICCHI
Palla a due di Valpetronio vs Amatori Savona. © LIGURIA A SPICCHI
Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

email
VN:F [1.9.16_1159]
Chiarezza
Oggettività
Interesse
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
Precedente SERIE C - Red Basket: «Brutta partita, ora si aspetta Barber» Successivo SERIE C - Risultati 3° giornata d'andata 2015/16