SERIE C – CRONACA: Sarzana più compatta, Follo resiste ma cade nel derby

FacebookTwitterGoogle+TumblrWordPressBlogger PostMySpacePinterestLinkedInOknotizieInstapaperFlipboardGoogle BookmarksEmailGoogle GmailPrintCondividi

Al PalaRighe Sarzana di coach Bertieri mantiene la testa della classifica in solitaria infliggendo una bruciante sconfitta nel derby a Follo di coach Padovan. L’avversario era molto insidioso per la capolista, in quanto reduce dal successo nella sentita stracittadina contro la Tarros La Spezia di coach Martini. La partita non è stata bellissima dal punto di vista estetico, ma comunque intensa. Se i Biancoverdi sono apparsi fin da subito padroni del campo, gli ospiti non hanno comunque mollato e spesso si sono trovati ad un passo dalla rimonta. Adesso Sarzana si trova al primo posto sempre più in solitaria mentre Follo si deve guarda alle spalle: il CUS Genova di coach Pansolin non sembra intenzionato a fermarsi.

SERIE C SILVER
SARZANA vs FOLLO 73-55 (18-9; 17-20; 16-11; 22-15)
SARZANA: Casini 18, Bencaster 7, Bardi 2, Bianchini 12, Bambini 1, Maggiani, Dell’Innocenti 10, Polverini 6, Irving 8, Pené 9. Coach: Bertieri.
FOLLO: Russo 7, Raicevic, Tardivi 5, Steffanini N. 10, Madiotto 5, Steffanini L. 2, Benites 5, Pipolo, Rinaldi 14, Rege Cambrin 7. Coach: Padovan.
ARBITRI: Empoldi di Genova e Abate di Genova.

La partita comincia con un buon ritmo di gioco. Nei primi minuti Follo soffre più del dovuto la fisicità a rimbalzo da parte dei ragazzi di coach Bertieri, subendo un parziale di 10-2 impreziosito da una schiacciata in alley oop da parte di Irving e concluso con una tripla di Bianchini, ala che si dimostra efficace sia nell’area dei tre secondi sia dal perimetro dei tre punti. Sarzana si rende protagonista di un avvio deciso, nel quale dimostra una buona compattezza sia offensiva che difensiva. Dall’altra parte Benites cerca di mettere ordine alla manovra biancoblù, ma i ragazzi di coach Padovan si affidano al tiro dalla medio lunga distanza senza riuscire a trovare la giusta confidenza con il “ferro”. L’intero bottino di punti messo a referto dai follesi viene monopolizzato dall’ala Rege Cambrin e dal pivot Rinaldi, il cui lavoro in post in fase offensiva si dimostra molto prezioso. Casini a fine frazione risponde alla tripla del -6 da parte di Rege Cambrin con la sua prima realizzazione tra tre punti della serata, per il +9 finale.

Nella seconda frazione coach Padovan si gioca le carte Lorenzo Steffanini e Madiotto, mentre coach Bertieri insiste su Pené. Il quarto comincia nel segno dell’equilibrio: da un lato Rinaldi continua con i suoi movimenti tra le linee e Russo mette al servizio della squadra la sua agilità palla in mano; dall’altro Casini garantisce dinamismo e intensità difensiva a Sarzana e Pené sfrutta la sua fisicità e la sua intelligenza tattica (5/17 punti dei suoi per lui nel quarto). Coach Bertieri opta per una difesa 2-3 per contenere fisicamente il ritorno di Follo, ma Russo li punisce con la tripla del -6. Sarzana risponde con una schiacciata a due mani in contropiede da parte di Irving, ma non riesce a prendere il largo. Niccolò Steffanini presidia bene dal punto di vista difensivo l’area piccola di Follo, mentre Russo ruba un pallone su rimessa e segna in contropiede il canestro del -4. La partita si innervosisce e Bencaster, autentico “metronomo” di Sarzana fino a quel momento, reagisce al trattamento di riguardo riservatogli dalla difesa follese con l’energica penetrazione del +6. Le due squadre andranno a riposo sul punteggio di 35-29.

Al rientro in campo Sarzana ingrana fin da subito, infliggendo ai Biancoblù un parziale di 9-2 che li porta sul +13. Inizialmente Follo soffre la fisicità di Bianchini e l’intesa dell’asse composto da Bencaster e Pené. Gli ospiti si rifanno sotto con un contro parziale di 0-4, che evidenzia la difficoltà della difesa sarzanese sui pick and roll da parte di Rinaldi, autore di due appoggi consecutivi da sotto canestro. Coach Padovan cerca di dare continuità alla rimonta puntando sull’intelligenza tattica di Madiotto e inserendo nuovamente Benites e Rege Cambrin. Tuttavia, Pené incute timore nell’area biancoverde dei tre secondi e successivamente Madiotto si fa male picchiando la testa sul parquet ed è costretto ad uscire. Tra le fila dei padroni di casa Bambini detta il ritmo di gioco e Sarzana si porta sul +13. Solo un appoggio in contropiede da parte di Tardivi su splendido passaggio behind the back da parte di Lorenzo Steffanini permette a Follo di chiudere la terza frazione sul -11.

Nell’ultimo quarto sale in cattedra Casini, autore dei primi cinque punti della frazione (con annessa tripla) e quindi del +16 sui rivali. Follo tenta la rimonta con grande caparbietà, trascinata da capitan Steffanini, grazie ad un parziale di 0-6 che la riporta sul -10. Tuttavia, Sarzana risponde con un contro parziale di 7-0 in cui la tripla di capitan Dell’Innocenti diviene una sentenza sulla sfida. Coach Padovan chiama timeout ma i suoi non rientreranno più in partita, terminata alla fine sul punteggio di 73-55.

Tra le fila dei padroni di casa il top scorer è Casini con i suoi 18 punti (due triple per lui), seguito da Dell’Innocenti con 12 e Bianchini con 10. Tra le fila degli ospiti, invece, il top scorer è Rinaldi con 14 punti, seguito dai 10 di Niccolò Steffanini.

Palla a due di Sarzana vs Follo © LIGURIA A SPICCHI
Palla a due di Sarzana vs Follo © LIGURIA A SPICCHI
Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

email
VN:F [1.9.16_1159]
Chiarezza
Oggettività
Interesse
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
Precedente ESCLUSIVA LS - Coach Carraro: «Passo indietro, loro più concreti di noi» Successivo SERIE D - CRONACA: Prova di carattere dell'Alcione, si ferma la striscia Aux