SERIE D – CRONACA: Prova di carattere dell’Alcione, si ferma la striscia Aux

FacebookTwitterGoogle+TumblrWordPressBlogger PostMySpacePinterestLinkedInOknotizieInstapaperFlipboardGoogle BookmarksEmailGoogle GmailPrintCondividi

Partita bellissima al Palauxilium tra l’Auxilium di coach Barbieri e l’Alcione Rapallo di coach Gaiaschi, rispettivamente in striscia positiva da sei e da due partite di campionato. Alla fine sono stati gli ospiti a spuntarla, imponendosi solo nell’ultima frazione. Nei minuti finali i Bulldogs hanno provato a rimontare come accaduto due settimane fa contro Albenga, ma alla fine non sono riusciti ad imporsi.

SERIE D
AUXILIUM vs ALCIONE RAPALLO 82-91 (26-26; 7-18; 25-19; 24-28)
AUXILIUM: Robello 6, Mortara R. 13, Bovone 22, Fusaro 4, Pera 5, Bino, Brunod 2, Oneto 6, Mortara L. 6, Grazzi 17. Coach: Barbieri.
ALCIONE RAPALLO: Poli 3, Gardella 25, Pieranti 2, Giordano 14, Bacigalupo 10, Moscotto 10, Ermirio 26, Atzei, Chiudini, Orio. Coach: Gaiaschi.
ARBITRI: Metti di Genova e De Candia di Genova.

Pronti, via e la partita comincia subito ad un ritmo altissimo. Durante i primi minuti la sfida assume le sembianze di un duello personale tra il playmaker Bovone e la guardia Moscotto, rispettivamente autori di 7/11 (con tripla in apertura alla prima giocata della sfida) e 6/8 punti ad inizio quarto per le loro squadre. Dopo qualche minuto iniziano a macinare gioco anche le due ali Giordano e Grazzi: il primo protagonista di una schiacciata a due mani su assist di Ermirio, il secondo autore della successiva tripla del +4. Dopo qualche minuto coach Barbieri si gioca la carta Pera, il quale entra subito in partita regalando il +8 ai suoi in penetrazione. La partita sembra prendere già una piega decisiva, quando invece i ragazzi di coach Gaiaschi si rifanno sotto con un parziale di 0-6 monopolizzato dal solito Giordano, ala efficace sia in post sia sul perimetro dei tre punti. Pera spezza il parziale con la tripla del +8, ma prima capitan Gardella e poi Ermirio rispondono dalla lunga distanza, permettendo così all’Alcione di chiudere la frazione sul risultato 26-26.

Nel secondo quarto l’Auxilium soffre di un inspiegabile blackout. Rientrati in campo con le novità Riccardo Mortara, Brunod e Fusaro, i ragazzi di coach Barbieri non riescono ad imporre il proprio gioco. Dall’altra parte, tutta la frazione ruota attorno all’asse composto da Ermirio e Bacigalupo: il playmaker mette in luce una velocità disarmante palla in mano, mentre Bacigalupo fa sentire la sua fisicità in area e punisce la difesa dei Bulldogs con la sua mano ferma, per un totale di 14/18 punti di squadra in coppia nella seconda frazione. Dall’altra parte Riccardo Mortara monopolizza il magro “bottino” biancoblù realizzando 6/8 punti di squadra, mentre Fusaro si dimostra tatticamente intelligente caricando di falli Giordano grazie a due sfondamenti subiti e spendendo tutte le sue forze in fase offensiva. Dopo un fallo tecnico fischiato a coach Barbieri per proteste, le due squadre vanno a riposo sul punteggio di 33-44.

Al rientro in campo, i giochi vengono aperti dalla seconda tripla di Bovone, per il -8 dell’Auxilium. L’Alcione risponde con un ispiratissimo Gardella, autore di 8/10 punti iniziali di squadra, tra i quali due segnati con un appoggio sotto canestro su lancio da quarterback da parte di Moscotto da “ferro” a “ferro”. Dopo qualche minuto gli animi si scaldano tra Robello e lo stesso Moscotto per un contatto su uno sfondamento fischiato dagli arbitri. L’Auxilium si affida ancora a Bovone, anch’egli protagonista di 10/16 punti iniziali biancoblù, con annessa tripla del -7. Una seconda schiacciata a due mani da parte di un Giordano lanciato a canestro in contropiede, per il +12, galvanizza la panchina e sembra tagliare le gambe ai padroni di casa. Così, coach Barbieri reinserisce Fusaro, il quale entra subito in partita con una penetrazione sul fondo in reverse, per il momentaneo -8. Un parziale di 5-0 a fine quarto permette all’Auxilium di “rosicchiare” punti importanti ed andare all’ultima frazione sul -5.

Nell’ultimo quarto, il centro Brunod parte molto bene dimostrandosi utile a rimbalzo, ma è costretto poco dopo ad uscire per cinque falli. L’Auxilium raggiunge il pareggio con un 7-2 di parziale, concluso dalla penetrazione di Bovone su assist di Grazzi in contropiede. Inizia così la fase più intensa della sfida, nella quale vengono a galla le grandi doti balistiche dalla distanza delle due formazioni, con ben sei triple realizzate: Grazzi porta i suoi sul +1, Ermirio risponde per il +2, l’Auxilium si porta sul +1 con una canestro di Bovone ed un libero di Grazzi, Ermirio porta l’Alcione sul +2, il solito Grazzi risponde per il +1, nuovamente Ermirio per il +2, Grazzi risponde nuovamente per il +1, Gardella trascina Alcione sul +2 e, infine, Riccardo Mortara fa volare l’Auxilium sul +1. Questo avrebbe potuto costituire lo slancio decisivo per i Bulldogs, ma invece così non è stato. Infatti, gli ospiti realizzano un parziale di 0-12 monopolizzato dal solito Ermirio e Moscotto, portandosi sul +11. Tra la fase dei canestri dalla distanza ed il parziale la partita diventa tesissima: antisportivo fischiato ad un nervoso Moscotto per fallo su Riccardo Mortara, il quale viene in seguito espulso, così come coach Barbieri. Grazzi prova a rispondere all’allungo degli ospiti con la tripla del -8, ma ormai non c’è più tempo. L’Alcione espugna meritatamente il Palauxilium con il risultato di 82-91.

Tra le fila dei padroni di casa il top scorer è Bovone con i suoi 22 punti (tre triple per lui), seguito dai 17 di Grazzi (quattro realizzazioni dalla lunga distanza) e dai 13 di Riccardo Mortara. Tra le fila degli ospiti, invece, il top scorer è Ermirio con i suoi 26 punti (tre canestri da tre punti), seguito dai 25 di Gardella (due triple per lui). Inoltre, l’Alcione è riuscita a mandare in doppia cifra cinque suoi giocatori.

Palla a due di Auxilium vs Alcione Rapallo © LIGURIA A SPICCHI
Palla a due di Sestri vs Maremola © LIGURIA A SPICCHI
Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

email
VN:F [1.9.16_1159]
Chiarezza
Oggettività
Interesse
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
Precedente SERIE C - CRONACA: Sarzana più compatta, Follo resiste ma cade nel derby Successivo SERIE D - Risultati 3° giornata di ritorno 2015/16