ESCLUSIVA LS – Coach Romano: «Loro squadra esperta, avevo timore dopo l’Auxilium»

FacebookTwitterGoogle+TumblrWordPressBlogger PostMySpacePinterestLinkedInOknotizieInstapaperFlipboardGoogle BookmarksEmailGoogle GmailPrintCondividi

Quello in programma domenica al PalaMarco è il big match della prossima giornata di Serie D, nel quale si affronteranno Albenga di coach Romano e Valpetronio di coach Benvenuto. Da un lato una squadra che ha saputo rialzarsi dopo la sconfitta thrilling del Palauxilium contro i ragazzi di coach Barbieri. Dall’altro, una squadra che ha saputo mantenere un rendimento costante durante il campionato, portandola così in testa alla classifica. In esclusiva per Liguria a Spicchi, ecco un’intervista a Piero Romano, capo allenatore degli albenganesi.

Dopo la bruciante sconfitta al Palauxilium contro i Bulldogs vi siete immediatamente rialzati con una prestazione convincente contro Imperia. Cosa l’ha soddisfatta e cosa no di queste due partite? Quali le differenze nell’approccio?

Dopo la partita con l’Auxilium avevo paura, non per la sconfitta ma per l’ultimo minuto, che avesse minato le nostre certezze e la nostra mentalità di gioco. Fortunatamente durante la settimana ci siamo allenati bene ed abbiamo avuto un buon approccio con Imperia giocando veramente e di squadra. Devo dire che siamo stati anche fortunati perché a loro mancavano un paio di elementi importanti. Dell’approccio con l’Auxilium e di come abbiamo preparato quella partita non mi pento assolutamente di niente. È chiaro che l’ultimo minuto e le ultime due azioni sono state gestite male. Dovute secondo me soltanto a tanta inesperienza. Bisogna ricordare che la mia squadra è composta prevalentemente da ragazzi del ’95 e ’98.

Siete il secondo miglior attacco e la seconda miglior difesa, pur non avendo un grande catalizzatore offensivo: il vostro primo marcatore in classifica è infatti Borgna, solo al 20° posto. Questa vostra caratteristica di squadra è ricercata? Costituisce più un difetto o più una virtù?

Io, come allenatore, ho sempre preferito avere una squadra dove formare un collettivo ed un gioco di squadra. Non ho mai fatto uno schema per un singolo giocatore. Questo comporta che, secondo me, durante l’anno siamo forse favoriti rispetto ad altre squadre perché possiamo colmare gli infortuni con il gioco di squadra. Probabilmente, invece, nei Playoff siamo più penalizzati perché ci vorrebbero giocatori esperti che sappiano segnare nei momenti cruciali. Sul discorso del collettivo, comunque un bel banco di prova già lo avremo domenica contro Valpetronio, in quanto ci mancano due giocatori importanti come Borgna e Giulini. 

Quali sono le maggiori insidie nella sfida contro Valpetronio? Quale potrebbe essere la chiave della partita?

Valpetronio, essendo una squadra esperta, gioca nella stessa maniera sia in casa che fuori. Quindi non avrà nessun timore reverenziale nei nostri confronti. Anzi, avrà uno spirito di rivincita per la nostra vittoria all’andata. Direi che la chiave della partita sia abbastanza semplice. Ci conosciamo abbastanza: dovremo limitare il loro gioco sotto canestro e loro dovranno limitare il nostro ritmo in attacco. 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

email
VN:F [1.9.16_1159]
Chiarezza
Oggettività
Interesse
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
Precedente ESCLUSIVA LS – Coach Benvenuto: «Contento per la miglior difesa, ce la giochiamo con tutti» Successivo ESCLUSIVA LS – Coach Lupi: «Abbiamo avuto alti e bassi, con la Tarros sarà durissima»