ESCLUSIVA LS – Coach Pansolin: «Vincere aiuta a vincere, loro forse quelli che giocano meglio»

FacebookTwitterGoogle+TumblrWordPressBlogger PostMySpacePinterestLinkedInOknotizieInstapaperFlipboardGoogle BookmarksEmailGoogle GmailPrintCondividi

Nella giornata di sabato è in programma al PalaCUS quello che attualmente è un autentico spareggio per le prime posizioni in Serie C Silver. Da un lato il CUS Genova di coach Pansolin, a riposo questa settimana per il rinvio della sfida con Tigullio ma voglioso di vendicare la sconfitta dell’andata. Dall’altro Follo di coach Padovan, reduce dalla vittoria contro Sestri Levante dimenticando così la sconfitta nel derby contro Sarzana. In esclusiva per Liguria a Spicchi, ecco un’intervista a Giovanni Pansolin, capo allenatore degli Universitari.

Attualmente siete una delle migliori difese del campionato ed avete due tra i primi quindici marcatori del torneo (Angelo Bedini e Mangione). Tuttavia, tra voi e la capolista ci sono comunque sei punti (almeno due, considerate le due partite in meno) di distacco, nonostante lo scontro diretto vinto all’andata. Cosa ha in più la prima della classe e cosa manca a voi per fare il salto di qualità definitivo?

I sei punti di distacco attualmente sono anche frutto del fatto che abbiamo due partite in meno giocate rispetto a Sarzana e Spezia e una rispetto a Follo in quanto abbiamo già riposato e non abbiamo giocato sabato scorso stante l’indisponibilità del Tigullio. Se si analizza la classifica guardando alle sconfitte, guida Sarzana con due seguita da Spezia, noi e Follo con tre: c’è un equilibrio incredibile e la partita di sabato prossimo è una di quelle che può spezzare questo equilibrio.

Domanda in comune con il coach avversario. Con la vittoria di Sarzana a Ospedaletti, la lotta Playoff si è di fatto chiusa, a meno di clamorose sorprese. Come si prepara un finale di stagione di questo tipo? Quali stimoli devono spingere la squadra? Si cerca di rifiatare o si tenta l’assalto ai primi due posti? 

Non si fanno calcoli, si gioca ogni partita come se fosse quella decisiva (perché peraltro potrebbe esserla) perché vincere abitua a vincere e fermarsi mentalmente potrebbe essere un pericolo irreversibile.

Quali le insidie nell’affrontare Follo? Quale può essere la chiave della partita?

Follo è forse la squadra che gioca meglio a pallacanestro nel nostro campionato. Ha in dote la leggerezza mentale dei giovani, di chi gioca senza alcuna pressione di risultati e classifica. Hanno un ottimo allenatore che gli ha dato un impronta chiara e che li ha fatti migliorare individualmente e come squadra. La partita di andata (affrontata da noi non al completo né al meglio) deve insegnarci come non affrontarli per evitare che prendano fiducia e possano sviluppare il loro gioco. Dovremo essere scaltri nello sfruttare i mis-match che la loro giovane età ci proporrà durante la partita e dovremo essere abili a non far prendere fiducia al loro attacco la cui efficacia è molto dipendente dall’inerzia che prende la partita. Sono gli ultimi ad averci battuto, tre mesi fa, quindi, aldilà della classifica, sappiamo quanto sia delicata questa partita.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

email
VN:F [1.9.16_1159]
Chiarezza
Oggettività
Interesse
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
Precedente SERIE D - Busalla: «Inizio non dei migliori, ma vittoria che allunga la striscia» Successivo ESCLUSIVA LS - Coach Padovan: «Abbiamo stimoli in quantità, partita indecifrabile»