Ci ha lasciati coach Settimio Pagnini, lutto nel basket ligure e non

FacebookTwitterGoogle+TumblrWordPressBlogger PostMySpacePinterestLinkedInOknotizieInstapaperFlipboardGoogle BookmarksEmailGoogle GmailPrintCondividi

Nella giornata di ieri la FIP ha pubblicato un triste annuncio per mezzo del suo sito ufficiale: è venuto a mancare Settimio Pagnini, amatissimo coach savonese che ci ha lasciato a 94 anni.

Ci ha lasciati a 94 anni Settimio Pagnini, uno degli allenatori più amati della pallacanestro italiana.
Il presidente Petrucci, commosso ed addolorato dalla notizia, a titolo personale e a nome dell’intera Federazione Italiana Pallacanestro, abbraccia con affetto i famigliari ed esprime i sensi delle più sincere condoglianze.

Settimio Pagnini, allenatore Benemerito d’Eccellenza, è stato insignito della Stella d’Oro al merito sportivo (1995). Ufficiale degli Alpini e membro della Resistenza dopo l’8 settembre 1943, nel dopoguerra si è laureato in Economia e Commercio.

Ha guidato la Nazionale A femminile in 44 gare. Ha vinto la medaglia di Bronzo con la Nazionale femminile all’Europeo di Cagliari nel 1974 e ha partecipato al Campionato del Mondo in Colombia nel 1975 (quarto posto). Mabel Bocchi era la capitana di quella Nazionale.

Ha collaborato, in diversi ruoli, con il Settore squadre Nazionali della FIP fino al 2000, vincendo altre due medaglie di Bronzo da capo allenatore con le Nazionale giovanili: all’Europeo 1973 con le Juniores a Sanremo e nel 1982, con le Cadette a Forssa, in Finlandia.
Ha allenato a Savona, sua città natale, fino a pochi anni fa.

Il blog Liguria a Spicchi si unisce al dolore di amici e familiari. Che la terra ti sia lieve.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

email
VN:F [1.9.16_1159]
Chiarezza
Oggettività
Interesse
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
Precedente ESCLUSIVA LS – Coach Pansolin: «Stiamo lavorando bene, massimo rispetto per l'Ardita» Successivo ESCLUSIVA LS – Coach Chiesa: «Buon piglio nelle prime gare, aspetto questo derby da anni»