SERIE D – CRONACA: Pegli come la fenice, ma Recco passa al fotofinish

FacebookTwitterGoogle+TumblrWordPressBlogger PostMySpacePinterestLinkedInOknotizieInstapaperFlipboardGoogle BookmarksEmailGoogle GmailPrintCondividi

Pegli di coach Carraro cade nel suo PalaSport di Via Cialli contro Recco di coach Bertini al termine di una sfida al cardiopalma. Infatti, per ben due volte i recchellini distanziano i pegliesi durante la partita, venendo tuttavia rimontanti in ambedue le occasioni, fino all’azione chiave che ha regalato la vittoria agli ospiti a 15” dalla fine.

SERIE D
PEGLI vs RECCO 62-66 (18-15; 17-24; 14-19; 13-8)
PEGLI: Bolgioni 9, Curigliano, Zito 16, Daga, Grillo 8, Mazzorana 9, Meneguz 16, Brichetto 4, Leonardo 1, Tansi 1. Coach: Carraro.
RECCO: Biundo 19, Canepa 6, Carpaneto 12, Cipollina 8, Iacovelli 6, Lagomarsino 2, Paterni 1, Ragazzi, Russo 12, Valdenassi. Coach: Bertini.
ARBITRI: Scibilia di Genova e De Benedictis di Genova.

Ritmo di gioco intenso sul parquet fin dai primi minuti di gioco. Gli ospiti si portano avanti grazie ad un parziale di 0-6 completamente ad opera di Biundo (8/15 punti di squadra nella prima frazione), playmaker recchellino che con agilità ed imprevedibilità coglie impreparata la difesa arancioblù. Da un lato Bolgioni tiene impegnata la difesa ospite con il suo dinamismo, dall’altra Cipollina mette scompiglio nella fasi difensiva pegliese con i suoi movimenti tra le linee. Coach Carraro decide di inserire Mazzorana per contrastare la fisicità di Recco a rimbalzo, ottenendo la reazione dei suoi. Infatti, sul finire della frazione sale in cattedra Zito con un parziale di 6-0 esclusivamente dalle sue mani: dapprima segna il tiro libero del -3, poi segna la tripla del pareggio ed infine segna la tripla del +3, collezionando uno strepitoso 3/3 dalla lunga distanza nella prima frazione, conclusa sul risultato di 18-15.

Nella prima parte della seconda frazione ognuna delle due compagini non riesce a prevalere sull’altra. Coach Carraro inserisce in campo capitan Grillo, mentre dall’altra parte capitan Lagomarsino si rende protagonista di un’ottima prestazione difensiva nella zona 2-1-2 impostata da coach Bertini, il quale decide anche di inserire contemporaneamente il centro Paterni e l’ala Canepa. Questa soluzione costituisce la svolta del secondo quarto biancoblù, grazie alla quale Recco conquista un maxiparziale di 0-11 condito dalle triple di Biundo e Carpaneto. Gli Sharkers inizialmente si fanno trovare impreparati, con il solo Mazzorana a fare a “sportellate” sotto canestro pur non riuscendo a trovare confidenza con la retina. Quando negli ultimi minuti il centro trova la quadratura del cerchio, gli Arancioblù risorgono riportandosi sul -4 con un parziale di 6-0. Le due squadre vanno così a riposo sul risultato di 35-39.

Al rientro in campo, Recco sembra mettere la freccia grazie ad un parziale di 9-2 per un vantaggio di +14. Sugli scudi Biundo e Cipollina, autori rispettivamente di 6/9 e 4/9 punti del parziale. Tuttavia, quando la partita sembra aver preso una piega favorevole per gli ospiti, Carpaneto si fa espellere per una parola di troppo sul parquet. Pegli approfitta di questa situazione: Zito, Grillo e Meneguz, giovane guarda classe 1999, totalizzano 10/12 punti di marca arancioblù fino alla fine della terza frazione, conclusa comunque sul -11 con il risultato di 49-58.

Nell’ultima frazione la stanchezza inizia a farsi sentire nelle due squadre. Gli attacchi risultano infatti imprecisi e le difese fanno la differenza: da un lato Meneguz raggiunge le due palle rubate, dall’altro Russo regala due minuti di difesa-monstre, il tutto mentre Mazzorana e Canepa fanno a “sportellate” a rimbalzo. Pegli non ci sta e, anche grazie ad una difesa 2-3 impostata da coach Carraro, passa dal -11 di inizio quarto ad un -3 grazie ad un parziale iniziale di 9-2. Dopo due antisportivi fischiati a Ragazzi e Tansi, la tripla del +6 da parte di Canepa ad un minuto e mezzo dalla fine sembra costituire una vera e propria ipoteca sulla partita. Tuttavia, gli Arancioblù risorgono nuovamente con un miniparziale di 4-0 ad opera di Meneguz e Mazzorana. A 15” dalla fine Pegli, in svantaggio di -2, avrebbe perfino il possesso del pareggio se non della vittoria, ma una sbavatura in fase offensiva regala a Recco possesso e partita, la quale terminerà sul risultato di 62-66.

Tra le fila dei padroni di casa i top scorer sono Zito (tre triple per lui) e Meneguz, entrambi a quota 16 punti. Tra le fila degli ospiti, invece, il top scorer è Biundo con i suoi 19 punti, seguito da Carpaneto e Russo con 12 punti.

Palla a due di Pegli vs Recco © LIGURIA A SPICCHI
Palla a due di Pegli vs Recco © LIGURIA A SPICCHI
Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

email
VN:F [1.9.16_1159]
Chiarezza
Oggettività
Interesse
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
Precedente ESCLUSIVA LS - Coach Bertini: «Tre grandi quarti, nell'ultimo siamo morti» Successivo SERIE D - Risultati 3° giornata d'andata 2015/16