SERIE D – Alcione Rapallo: «Bellissima serata, il match point non sarà facile»

FacebookTwitterGoogle+TumblrWordPressBlogger PostMySpacePinterestLinkedInOknotizieInstapaperFlipboardGoogle BookmarksEmailGoogle GmailPrintCondividi

La società Alcione Rapallo ha pubblicato inviato a Liguria a Spicchi la cronaca della vittoria dei ragazzi di coach Gaiaschi contro Imperia di coach Risso.

Bravi, bravi, bravi!!!!………..ma non è finita……
Bellissima serata quella vissuta sabato sera alla Palestra Maggi di Imperia dove i ragazzi di coach Gaiaschi hanno superato la formazione di casa nell’andata della finale dei Playoffs di Serie D portandosi sull’ 1-0 nella serie.
Ci presentiamo forti della doppia vittoria contro Busalla ma consci di affrontare una squadra forte ed in salute e che in casa ha fatto sempre pesare il fattore campo vincendo 13 partite su 14 (unica sconfitta con Busalla in regular season).
Il quintetto di partenza è Gardella, Moscotto, Ermirio, Giordano e Pieranti, l’inizio di partita è pessimo, gli avversari partono forte e noi facciamo registrare un bel 0 su 5 al tiro e ci troviamo sotto 7-0! Coach Gaiaschi è costretto a spendere immediatamente il primo time out per ricordare alla squadra che la partita è cominciata!!
Il rientro dal time out è confortante, finalmente con un libero di Moscotto togliamo lo zero dal tabellone e la difesa sembra cominciare a lavorare meglio, una tripla di Giordano infonde coraggio alla squadra che piano piano entra in partita, sul 11-16 un parziale di 9-0 ci porta avanti e sul 20-16 è la squadra avversaria costretta al time out. Dalla piccola sosta esce meglio però l’Imperia che in poco tempo riacciuffa la parità, il quarto si chiude 24-23 per noi con una palla rubata e canestro di Moscotto. Ci siamo, la squadra è concentrata e determinata.
Iniziamo ad avere qualche problema di falli….ma come noi anche gli avversari…rinunciamo a Giordano per tutto il secondo quarto e dopo due minuti anche a Moscotto, la partita è in equilibrio e vibrante, il tifo sugli spalti è assordante e la folta rappresentanza giunta da Rapallo in pullmann insieme alla squadra si fa sentire incitando a gran voce. Ottima la presenza in campo di Poli e di Pieranti soprattutto nella difesa a zona, Ermirio con otto punti e Vexina con sette firmano 15 dei 24 punti dell’ Alcione del secondo quarto ed andiamo al riposo lungo con un piccolo vantaggio di sette punti sul 48-41!
Al rientro dall’intervallo si parte con il quintetto che ha concluso il primo tempo ma dopo poco rifanno l’ingresso in campo Moscotto e Giordano….il terzo quarto è il più povero di punti della serata, le difese hanno il sopravvento e gli errori al tiro fanno si che per alcuni minuti il punteggio rimanga inalterato, segneremo nel quarto solo 11 punti e l’Imperia riesce a rifarsi sotto chiudendo sotto solo di due punti sul 59-57.
L’ultimo quarto è al cardiopalma, non riusciamo a dare lo scrollone decisivo, i padroni di casa non mollano e rimangono vicini, Vexina con una tripla risponde alla tripla di Bongioanni, la palestra è una bolgia, il tifo assordante, dopo tre minuti rientra Giordano con quattro falli per un ottimo Pieranti ed a quattro dalla fine a Vexina è fischiato il quarto fallo seguito dal tecnico che segna la fine della sua partita. A meno di tre minuti dalla fine abbiamo solo due punti di vantaggio e sarà la difesa la chiave della vittoria, ancora a zona difendiamo forte (per Imperia saranno solo 13 i punti nell’ultimo quarto!) e nonostante l’uscita per cinque falli di Giordano a due minuti dalla fine riusciamo a mantenere il vantaggio ed ad allungare nell’ultimo minuto di mezzo di gioco chiudendo la partita sul 79 a 71 e squadra a raccogliere l’abbraccio dei tifosi sotto la parte di tribuna occupata dai sostenitori gialloverdi.
Ermirio con 17 punti (e 10 rimbalzi!!) Moscotto con 16 e Vexina con 15 i migliori realizzatori della serata gialloverde, una vittoria di grande importanza raggiunta con una prestazione di squadra dove tutti hanno dato il loro importante contributo in attacco come in difesa, in panchina chi non ha avuto la possibilità di entrare, sugli spalti chi ha tifato.
Ma attenzione, non è ancora finita, ora tutti concentrati sul ritorno a Rapallo di sabato prossimo alle ore 19, abbiamo il match point ma non sarà per niente facile…….

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

email
VN:F [1.9.16_1159]
Chiarezza
Oggettività
Interesse
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
Precedente SERIE D - Risultato gara-2 finali Playoff 2015/16 Successivo SERIE C - Sarzana: «Peccato, miracolo sfiorato con l'amaro in bocca»