SERIE C – CRONACA: Grande cuore Follo, ma la Tarros fa suo il derby

FacebookTwitterGoogle+TumblrWordPressBlogger PostMySpacePinterestLinkedInOknotizieInstapaperFlipboardGoogle BookmarksEmailGoogle GmailPrintCondividi

Derby entusiasmante in un PalaSprint gremito tra la Tarros La Spezia di coach De Santis e Follo di coach Padovan. L’avvio choc da parte degli ospiti dà il la ad un copione di gara avvincente, costituito da continui tentativi di fuga da parte dei Bianconeri rimontati caparbiamente da Follo, presentatasi alla stracittadina con una rosa di giocatori caratterizzata da un’età media di poco inferiore ai vent’anni. Proprio questo gap di esperienza ha forse inciso nella fase decisiva della partita, ovvero nel momento in cui l’aggancio ai cugini era ad un passo nella quarta frazione. D’altro canto, la Tarros ha saputo soffrire per poi “ammazzare” la sfida con un parziale finale di 12-1. Almeno per il girone d’andata la supremazia sarà detenuta dai Bianconeri, ma il campionato è ancora lungo.

SERIE C SILVER
TARROS LA SPEZIA vs FOLLO 75-59 (22-6; 9-22; 19-16; 25-15)
TARROS LA SPEZIA: Cota 22, Delibasic 12, Pipolo M., Dal Padulo 2, Santoni 15, Fazio 1, Caluri, Mozzi 4, Ferrari 13, Marchini 6. Coach: De Santis.
FOLLO: Russo 5, Chezzi, Tardivi 3, Steffanini N. 12, Madiotto 2, Steffanini L., Benites 18, Pipolo S., Rinaldi 12, Rege Cambrin 7. Coach: Padovan.
ARBITRI: Bassoli di Genova e Metti di Genova.

La Tarros La Spezia entra in campo determinata fin dai primi minuti, causando un avvio choc ai cugini grazie ad un ottimo giro-palla che porta ad un parziale di 10-0. Mattatori di questa fase di gara bianconera sono Delibasic, ex della stracittadina, grazie alle sue due triple consecutive e Mozzi con la sua fisicità a rimbalzo. Inizialmente coach Padovan contrappone Rinaldi al centro spezzino, mentre in regia la sfida passa per le mani di Benites e Cota, autore di 7/22 punti dei suoi. Verso il finire della frazione Benites è costretto ad uscire poiché giunto già a quota due falli personali. Nonostante i numerosi tentativi effettuati per correggere l’inerzia della gara la prima frazione rimane di dominio bianconero con il risultato di 22-6.

Il secondo quarto sembra ripetere il copione del primo, con una Tarros che tocca il massimo vantaggio (+17) grazie ad un canestro di Cota ed all’indecisione a rimbalzo da parte dei giovani avversari. Tuttavia, Follo si ricompatta attorno al suo capitano Niccolò Steffanini e ad un Benites rientrato in campo dopo un fallo antisportivo fischiato a Lorenzo Steffanini. Così gli ospiti riescono a portarsi sul -4 grazie ad un intenso parziale di 10-0 concluso dalle due triple consecutive di Steffanini e Benites. Russo avrebbe la possibilità di portare i suoi sul -1 con un tiro dalla lunga distanza, ma la palla non entra. Le due squadre vanno così sorprendentemente a riposo sul punteggio di 31-28.

Al rientro in campo la sfida si fa molto equilibrata. Sotto canestro Mozzi e Niccolò Steffanini fanno a “sportellate”, mentre il gioco della Tarros viene catalizzato dall’esplosività di Delibasic e dall’imprevedibilità di Cota (autori di 9/19 punti di squadra). Tra le fila dei Bianconeri inizia a carburare anche l’ala Santoni, mentre dall’altra parte faticano a trovare il ritmo di gara sia Russo sia Rege Cambrin. Nel finale della frazione c’è spazio per un fallo tecnico fischiato ai danni di Cota per una frase di troppo all’arbitro. La frazione si chiude sulla tripla del +6 da parte di Marchini, abile a vanificare il canestro del -3 in contropiede da parte di Russo in seguito ad una palla astutamente rubata a Santoni.

L’ultima frazione si apre con un canestro dalla lunga distanza da parte dello stesso Santoni, per l’immediato +9 per la Tarros. Ma Follo non ci sta. Infatti, si accende finalmente un Rege Cambrin che porta i suoi sul -6 grazie cinque punti consecutivi segnati, conclusi con una tripla dall’arco. Questo è il momento chiave della sfida: infatti, Benites realizza la giocata della serata con un coast to coast concluso con una finta di passaggio behind the back e con conseguente appoggio di destro che vale il -4. Tuttavia, Follo non riesce a capitalizzare una rimonta che sembrava a portata di mano. Sale così in cattedra un Ferrari capace di realizzare 6/12 punti di squadra nel parziale di 12-0 che regala la vittoria del derby alla Tarros, concluso con un appoggio sotto canestro su splendido passaggio behind the back da parte di Cota. La partita termina così sul risultato di 75-59. Buon arbitraggio da parte della coppia composta da Bassoli e Metti, sia per l’intensità di gioco espressa dalle due compagini sia per il clima da derby che si respirava al PalaSprint.

Tra le fila dei padroni di casa il top scorer è Cota con i suoi 22 punti, seguito da Santoni con 15 e Ferrari con 13. Tra le fila degli ospiti, invece, il top scorer è Benites con i suoi 18 punti (quattro triple per lui), seguito da Niccolò Stefanini e Rinaldi con i loro 12 punti a testa.

Palla a due di Tarros La Spezia vs Follo © LIGURIA A SPICCHI
Palla a due di Tarros La Spezia vs Follo © LIGURIA A SPICCHI
Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

email
VN:F [1.9.16_1159]
Chiarezza
Oggettività
Interesse
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
Precedente ESCLUSIVA LS - Benites: «Siamo entrati timidi ma siamo usciti a testa alta» Successivo Nuovo canale YouTube di Liguria a Spicchi