PROMO – CRONACA: Una spavalda Auxilium B regola l’Aurora Chiavari

FacebookTwitterGoogle+TumblrWordPressBlogger PostMySpacePinterestLinkedInOknotizieInstapaperFlipboardGoogle BookmarksEmailGoogle GmailPrintCondividi

Era una Fortitudo Savona neopromossa ma imbattuta quella che si è presentata ieri sera al Palauxilium al cospetto dell’Auxilium di coach Barbieri, orfana di Riccardo Mortara e Bovone. Fin dai primi minuti gli ospiti conducono la sfida, ma i Bulldogs non mollano ed il testa a testa permane per tutta la durata del match. È stato necessario infatti un overtime per decretare la vincitrice, ovvero l’Auxilium, il cui successo è passato prepotentemente attraverso le mani di Alessandro Grazzi, autore di nove triple per un totale di 42 punti (in altre parole, il 49% dei punti di squadra).

PROMOZIONE – GIRONE C
AUXILIUM B vs AURORA CHIAVARI 60-46 (21-6; 16-9; 11-11; 12-20)
AUXILIUM B: Bartolucci 8, Ruiz, Rojas 2, D’Amico, Valli 18, Rizzo 5, Tripodi 4, De Grandi 8, Simonaggio 8, Macciò 7. Coach: Pescio.
AURORA CHIAVARI: Corino 2, Sciutto, Boletto, Barze 5, Podestà 11, Bacigalupo 6, Rolleri, Piumbo 4, Cirella 13, Sciutto 5.
ARBITRI: Altamura di Genova e Viazzo di Montegrosso Pian Latte.

L’Auxilium, forte della gioventù della sua squadra, comincia la partita con un pressing alto che costringe l’Aurora a numerosi errori. Sugli scudi un Rojas molto attento tatticamente e protagonista di due palle rubate, una delle quali conclusa con un comodo contropiede; analogamente De Grandi, a seguito di una rubata, realizza un gioco da tre punti che porta i suoi sul +9. Il dinamismo del playmaker Piumbo e l’importante mismatch di cui gode il centro Cirella sembrano non bastare: infatti, i Bulldogs mettono a referto un pesante parziale di 11-1 che li porta sul +13. Verso il finire della frazione i chiavaresi si giocano la carta del doppio lungo con l’inserimento del centro Sciutto, ma Simonaggio e Bartolucci reggono il colpo e il primo quarto si conclude sul punteggio di 21-6.

Nella seconda frazione Chiavari scende in campo più decisa. Nei primi minuti sale in cattedra l’ala Podestà, autore dell’intero parziale di 2-8 con la quale i Gialloblù si rifanno sotto sul -10, anche grazie a due realizzazioni da tre punti (una delle quali da distanza siderale). Tuttavia, i ragazzi di coach Pescio si ricompongono e realizzano un controparziale di 14-2, concluso dalla seconda tripla di serata per Valli, per il +22 di vantaggio. Bartolucci limita Scutto, mentre D’Amico si rivela superlativo in difesa conquistando ripetuti “sfondamenti”. Le due squadre vanno così a riposo sul punteggio di 37-15.

Al rientro in campo riprende posizione al centro dell’area Cirella, mentre difensivamente gli ospiti si sistemano con una difesa a zona 2-1-2. Inizialmente l’Auxilium soffre questo adattamento tattico. Infatti, dopo la tripla del +25 da parte di Rizzo (massimo vantaggio), gli ospiti si riportano sul -16 grazie ad un parziale di 2-11, monopolizzato da 7/11 punti da parte del solito Cirella. Dopo una fase di adattamento al doppio lungo chiavarese dovuto all’inserimento di Bacigalupo, i ragazzi di coach Pescio riacquistano lucidità chiudono la frazione sul +22 con un parziale di 6-0, concluso da un Valli che trova nel “gomito” dell’area la sua mattonella prediletta di serata.

Nell’ultimo quarto l’Auxilium effettua la circolazione di palla che tanto è risultata efficace nel primo tempo, riuscendo a mettere in cascina i due punti. Cirella non ci sta e spinge i suoi verso un parziale di 2-12 (con 6/12 punti provenienti dalle sue mani) che però non fa altro che addolcire una sconfitta di per sé incontestabile. C’è giusto il tempo, prima della fine della sfida, per un fallo tecnico fischiato a Corino per una sorta di reazione sulla linea del fuori laterale, vicino alla panchina dei padroni di casa. La partita termina così sul risultato di 60-46.

Tra le fila dei padroni di casa il top scorer è Valli con i suoi 18 punti (due triple per lui), vero e proprio catalizzatore della fase offensiva biancoblù. Tra le fila degli ospiti, invece, il top scorer è Cirella con 13 punti, seguito da Podestà con 11 (due realizzazioni da tre punti per lui).

Palla a due di Auxilium vs Aurora Chiavari © LIGURIA A SPICCHI
Palla a due di Auxilium vs Aurora Chiavari © LIGURIA A SPICCHI
Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

email
VN:F [1.9.16_1159]
Chiarezza
Oggettività
Interesse
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
Precedente SERIE C - Coach Canepa: «È mancata la necessaria concentrazione» Successivo SERIE D - Amatori Savona: «Tre quarti equilibrati, cedimento nell'ultimo»