PROMO – CRONACA: Sestri conduce e affonda Spotorno nel terzo quarto

FacebookTwitterGoogle+TumblrWordPressBlogger PostMySpacePinterestLinkedInOknotizieInstapaperFlipboardGoogle BookmarksEmailGoogle GmailPrintCondividi

Esordio vincente per Sestri di coach Mariotti al Palazzetto del Lago Figoi. L’avversario di turno era Spotorno di coach Valle, compagine che è rimasta sempre sotto i Seagulls nel punteggio ma che ha saputo vendere cara la pelle fino al maxiparziale di 18-2 ad inizio terzo quarto, evidente causa dell’omicidio della partita. Grande soddisfazione per lo staff sestrese in quanto la prima vittoria è arrivata nella prima partita ufficiale della nuova società.

PROMOZIONE – GIRONE A
SESTRI vs SPOTORNO 83-60 (24-18; 17-17; 21-8; 21-17)
SESTRI: Grazzi 20, Celestri 21, Colangelo 24, Ravera, De Mari 2, Ndamde, Pesce 8, Idili 4, Oddo 2, Perelli 2. Coach: Mariotti.
SPOTORNO: Tozzini 2, Roko 5, Gentile 9, Santi 15, Schiappacasse10, Scaletti 5, Paulon 2, Oliveri 12, Bernardi, Barisone. Coach: Valle.
ARBITRI: Oro di Genova.

Pronti, via e Sestri aggredisce immediatamente Spotorno con un parziale di 8-0. La scelta di cominciare con il doppio Playmaker, ovvero Roko ed un dinamico Santi, ma anche con il doppio “lungo”, ovvero capitan Tozzini e Oliveri, non premia coach Valle. Infatti, Spotorno subisce l’intensità difensiva dei Seagulls e si fa trovare disattenta a rimbalzo. Da un lato Celestri detta il ritmo di gioco regalando giocate no look, Grazzi si dimostra letale in penetrazione e Colandrea realizza 8/24 punti di squadra sfruttando la sua esplosività; dall’altro, gli ospiti vengono tenuti a galla dalla caparbietà di Santi e dall’efficacia nel cuore dell’area del centro Oliveri, protagonista di 6/18 punti i squadra. Negli ultimi minuti coach Mariotti si gioca la carta Ndamde, mentre coach Valle inserisce Gentile. La prima frazione si conclude sul risultato di 24-18.

Nella seconda frazione cala il ritmo di gioco. Dopo un parziale di 4-0 che vale il +10, Sestri perde lucidità e subisce un parziale di 0-6 concluso da due tiri liberi realizzati da Santi che riportano Spotorno a -4. Tra le fila degli ospiti Scaletti e Schiappacasse si dimostrano rispettivamente un buon tiratore dal “gomito” dell’area ed un avversario ruvido sia in fase offensiva sia un fase difensiva, il tutto mentre Sestri non sembra in grado di trovare la giusta contromisura per il centro Oliveri. Nel momento di maggiore difficoltà ci pensano i soliti Celestri e Colangelo a riportare i loro compagni di squadra in carreggiata, permettendo ai padroni di casa di andare a riposo sul 41-35.

Al rientro in campo i ragazzi di coach Mariotti “ammazzano” la partita con un maxiparziale di 18-2 che porta i Seagulls sul +22. Sugli scudi Grazzi e Colangelo, letali in contropiede su campo aperto e autentici catalizzatori dell’intero bottino offensivo dei padroni di casa nella terza frazione (rispettivamente 11 e 10 punti sui 21 totali). Idili si dimostra sontuoso a rimbalzo, mentre nella seconda metà del quarto Celestri è costretto ad uscire per un botta rimediata, venendo sostituito da Perelli. Le due triple a fine frazione da parte di Schiappacasse permettono a Spotorno di non chiudere il quarto in maniera indecorosa, nonostante un pesante 21-8 a referto che vale il 62-43.

Nell’ultima frazione coach Valle imposta una difesa a zona 3-2, ma il copione della sfida stenta a cambiare. Infatti, nonostante un efficace parziale di 8-0, Sestri riesce comunque a trovare buone soluzioni offensive anche dalla panchina: è per esempio il caso di Pesce, autore di due canestri da tre punti nell’ultima frazione (chiudendo la serata con un rispettabile 3/5 dalla lunga distanza). Dall’altra parte non basta un incontenibile Gentile, autore di 7 punti consecutivi di Spotorno. Sestri non molla e, qualche minuto dopo aver toccato il massimo vantaggio della partita (+25) con due tiri liberi realizzati da De Mari, chiude la partita sul risultato di 83-60.

Tra le fila dei padroni di casa il top scorer è Colangelo con i suoi 24 punti, seguito da Celestri con 21 (tre triple per lui) e da Grazzi con 20. Tra le fila degli ospiti, invece, il top scorer è Santi con 15 punti, seguito Oliveri con 12.

Palla a due di Sestri vs Spotorno © LIGURIA A SPICCHI
Palla a due di Sestri vs Spotorno © LIGURIA A SPICCHI
Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

email
VN:F [1.9.16_1159]
Chiarezza
Oggettività
Interesse
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
Precedente ESCLUSIVA LS - Devis Rojas: «Ognuno di noi è essenziale, dobbiamo giocare senza paura» Successivo ESCLUSIVA LS - Coach Colomba: «Abbiamo sofferto le assenze, noi mai in partita»