SERIE D – CRONACA: Valpetronio parte forte, ma passa l’Aux in un finale al cardiopalma

FacebookTwitterGoogle+TumblrWordPressBlogger PostMySpacePinterestLinkedInOknotizieInstapaperFlipboardGoogle BookmarksEmailGoogle GmailPrintCondividi
Palla a due di Auxilium vs Valpetronio © LIGURIA A SPICCHI
Palla a due di Auxilium vs Valpetronio © LIGURIA A SPICCHI

Dopo un primo quarto di così grande intensità cestistica da parte di Valpetronio di coach Benvenuto, in pochi avrebbero scommesso sulla vittoria dei padroni di casa dell’Auxilium. E invece, davanti ad un Palauxilium gremito sugli spalti, i ragazzi di coach Barbieri hanno saputo “rosicchiare” il vantaggio ospite minuto dopo minuto per poi punirli nell’ultima frazione, grazie alla realizzazione del solito Riccardo Mortara ad una manciata di secondi dalla fine. Due punti che valgono oro per i Bulldogs, in quanto permettono loro di agganciare proprio i casarzesi al terzo posto.

SERIE D
AUXILIUM vs VALPETRONIO 66-61 (16-29; 19-10; 10-15; 21-7)
AUXILIUM: Schiavo, Robello 5, Mortara R. 18, Bovone 8, Fusaro 5, Pescio 2, Brunod 2, Oneto 8, Mortara L. 2, Grazzi 16. Coach: Barbieri.
VALPETRONIO: Villani 5, Pessagno 14, Buccini , Comunello 2, Maggi 11, Piazza 5, Bernardello 16, Provatidis, Di Benedetto 5, Stefani 3. Coach: Benvenuto.
ARBITRI: Abbate di Genova e De Benedictis di Genova.

Situazione di gioco fermo durante Auxilium vs Valpetronio © LIGURIA A SPICCHI
Situazione di gioco fermo durante Auxilium vs Valpetronio © LIGURIA A SPICCHI

Il ritmo di gioco è alto al Palauxilium fin dai primi minuti di gioco. Se i padroni di casa si affidano all’asse composto da Bovone e Oneto (6/6 dei punti iniziali di squadra in due), gli ospiti rispondono con l’energia ed il dinamismo di Maggi e Bernardello, autori di 25/29 punti dei casarzesi nel primo quarto. La difesa dei Bulldogs “scricchiola” e così il primo taglia a fette la retroguardia biancoblù in penetrazione, mentre il secondo si fa trovare pronto a rimbalzo nel cuore dell’area. Valpetronio si porta così sul +12 grazie ad un parziale di 2-14 chiuso da due realizzazioni di Villani, in luce nel duello contro Grazzi. Coach Barbieri prova a mettersi al riparo inserendo Riccardo Mortara, subito efficace con il canestro del -10. Tuttavia, Maggi rispedisce di nuovo i padroni di casa a -13 con una tripla realizzata da distanza siderale e assistita dal neo entrato Provatidis, subito in ritmo sul parquet. Sul finale di frazione coach Barbieri comanda una difesa a zona 2-1-2 (sulla quale insisterà praticamente tutta la partita) e Grazzi porta i suoi sul -9 con un gran canestro in equilibrio precario. Valpetronio però non molla, e chiude il primo quarto sul +13 grazie a due realizzazioni di Bernardello.

È un’Auxilium diversa quella che rientra in campo nel secondo quarto. Il capo allenatore dei Bulldogs si gioca le carte Brunod sotto canestro e Fusaro in posizione di ala, il tutto per contrastare la densità offensiva nell’area amica. Coach Benvenuto inserisce invece capitan Piazza per aumentare la fisicità sotto canestro mentre Maggi, autentico “toro” in penetrazione, continua a impensierire la difesa ospite dal perimetro. La difesa a zona 2-1-2 inizia a dare i frutti sperati, con protagonista proprio il neo entrato Fusaro, abile sui palloni vaganti ed autore anche della penetrazione del -9, nel contesto di un parziale di 6-0 che porta i padroni di casa sul -7. Tra le fila di Valpetronio si mette in luce anche Pessagno, abile a sfruttare la sua fisicità in area. L’Auxilium fa quadrato e realizza un secondo parziale, questa volta di 7-0, avviato da un appoggio in area da parte di Brunod ed impreziosito dalla tripla di Robello, grazie al quale i padroni di casa si portano sul -2. Grazzi e Maggi si siedono in panchina poiché carichi di falli, mentre si mettono in luce Schiavo da un lato e Di Benedetto dall’altro, importanti sul piano tattico in questa fase. Nei minuti precedenti all’intervallo lungo la partita si fa equilibrata e gli ospiti vanno a riposo sul +4 solamente grazie al tap in di Comunello sul filo della sirena.

Al rientro in campo l’Auxilium va in difficoltà. Provatidis dirige con sapienza il gioco di Valpetronio mentre Bernardello fa a “sportellate” con capitan Lorenzo Mortara. Dopo alcuni minuti di grande equilibrio, i Biancoblù si aggrappano alle “folate” in contropiede da parte di Oneto (6/10 punti di squadra nel quarto) e sfiorano il +1, ma Valpetronio inizia a rimacinare gioco e caccia nuovamente i Bulldogs a debita distanza. Di Benedetto si rende pericoloso dal perimetro realizzando la tripla del +7, seguita dal canestro del +9 da parte di Pessagno. Alla fine del terzo quarto il punteggio recita 45-54.

I primi minuti dell’ultima frazione sono caratterizzati da una scarsa lucidità al tiro da parte delle due squadre. Fusaro suona la carica con un canestro ed un tiro libero che vale il -6. Dall’altra parte risponde Pessagno con un libero e con il tap in del +9 su palla rubata dai suoi compagni. Da quel momento la vena realizzativa di Valpetronio si occlude inspiegabilmente, mentre dall’altra parte si accendono Grazzi e Riccardo Mortara. L’Auxilium raggiunge il pareggio con un intenso parziale di 10-1 monopolizzato dai due Bulldogs e concluso dalla tripla di Grazzi. Valpetronio risponde con il tiro libero del +1 da parte di Stefani, ma il solito Grazzi realizza la seconda tripla consecutiva accendendo il Palauxilium, per il momentaneo +2. A sedici secondi dalla fine Piazza riporta i suoi sul pari grazie a due tiri liberi realizzati con grandissima freddezza. Palla così in mano a Riccardo Mortara, il quale fa scorrere il cronometro, inchioda Provatidis sulla zona di parquet scivolosa che nel primo quarto aveva punito l’Aux e realizza l’arresto e tiro del +2. Non solo. Su rimessa ospite a tre secondi dalla fine ruba palla allo stesso Provatidis, nuovamente in difficoltà su quella zona di parquet, e realizza la tripla del definitivo +5, per la gioia di tutto il pubblico presente.

Tra le fila dei padroni di casa il top scorer è Riccardo Mortara con 18 punti, seguito da Grazzi con i suoi 16 (due triple per lui). Tra le fila degli ospiti, invece, il top scorer è Bernardello con 16 punti (14/16 nel primo quarto), seguito da Pessagno con 14 e Maggi con 11 (tutti nel primo quarto).

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

email
VN:F [1.9.16_1159]
Chiarezza
Oggettività
Interesse
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
Precedente ESCLUSIVA LS – Coach Bertieri: «Vittoria più facile del previsto, guai a sottovalutare Follo» Successivo SERIE D - Risultati 8° giornata di ritorno 2015/16