ESCLUSIVA LS – Coach Pansolin: «Loro giovanissimi, dobbiamo usare l’esperienza»

FacebookTwitterGoogle+TumblrWordPressBlogger PostMySpacePinterestLinkedInOknotizieInstapaperFlipboardGoogle BookmarksEmailGoogle GmailPrintCondividi

La quinta giornata di Serie C Silver presenta una sfida che costituisce uno dei classici della pallacanestro ligure, ovvero la partita tra il CUS Genova e Loano (che quest’anno ha assunto la denominazione di Vado), entrambe reduci dalla defunta Serie C Nazionale. Dopo l’intervista a coach Prati pubblicata nella giornata di ieri, oggi è il turno di Giovanni Pansolin, coach del CUS Genova, il quale ci ha concesso gentilmente un’intervista sul momento dei suoi ragazzi e sulla sfida contro i Bianconeri.

Quello tra Loano (oggi Vado) e CUS Genova è un classico tra due società diverse per modello di programmazione, ma comunque sempre al top. Qual è il minimo comun denominatore?

In comune direi che ci sono una miriade di incroci tra componenti dello staff e tra giocatori. Molti di noi sono passati da Loano nelle stagioni precedenti o, come nel mio caso, hanno lavorato in collaborazioni con loro. 

Smaltita la sbornia da derby, com’è la situazione infortuni e defezioni in casa CUS?

Bigoni ha iniziato un lavoro a parte che si protrarrà fino a venerdì, quando valuteremo le condizioni per deciderne un eventuale utilizzo. Dufour ha tolto i punti, quindi è recuperato al 100%.

L’anno scorso è Loano è riuscita ad espugnare il PalaRomanzi in Serie C Nazionale con una prova definita dallo stesso coach Prati come «una prestazione balistica notevole». Quali sono le insidie nell’affrontare un gruppo giovane come quello dei Bianconeri?

L’anno scorso abbiamo vinto noi là e loro qua. Loano è una squadra giovanissima composta al 99% da under 20 con 5 stranieri, qualcuno stabilmente nel giro delle rispettive nazionali giovanili. Sono intensi, fisici e intercambiabili. Possono accendersi pericolosamente se vanno in fiducia sfoderando prestazioni sopra la media. 

Quale può essere la giusta chiave di lettura per questa sfida?

Noi dovremo essere bravi a usare quella esperienza che loro non possono avere per mettere più sassolini possibili nei loro ingranaggi offensivi e difensivi.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

email
VN:F [1.9.16_1159]
Chiarezza
Oggettività
Interesse
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
Precedente SERIE C - Sestri Levante: «Tutti al derby contro Chiavari!» Successivo TuttoLevante.it - Levantine in campo sabato in C Silver e domenica in D